Privacy policy

In questa pagina si descrivono le privacy policy adottate da Terre d’Oltrepò S.c.a.p.a. in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati, sia attraverso il sito internet istituzionale, sia nel corso della normale attività. Si ricorda che per dato personale si intende qualsiasi informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile. Qualora le informazioni fornite fossero ritenute non chiare o insufficienti è possibile: – contattare il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito indicati; visionare il sito dell’Autorità Garante per la Privacy (www.garanteprivacy.it).

1) INFORMAZIONI GENERALI, VALIDE PER QUALSIASI AMBITO DI TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Terre d’Oltrepò, in persona del legale rappresentante pro-tempore, che ha provveduto a nominare un Responsabile generale del trattamento dei dati. Per qualsiasi informazione, o per esercitare i diritti di cui all’art.7, è possibile contattare il Titolare/Responsabile ai seguenti recapiti:

  • Tel: +39.0385.51505
  • Fax: +39. 0385.56025
  • Email: info@terredoltrepo.it
  • Indirizzo: Via Torino, 96 – 27045 Casteggio (PV)

Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, gli estremi identificativi dei Responsabili del trattamento E’ possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, ecc.).       In sintesi l’Art. 7 e seguenti del Codice garantiscono agli interessati i diritti di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Testo completo: (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248).

In generale qualsiasi trattamento è improntato a principi di liceità, correttezza e trasparenza, garantendo i diritti dell’interessato attraverso un adeguato livello di protezione e riservatezza dei dati (attraverso misure di sicurezza mirate a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati).

2) INFORMAZIONI SPECIFICHE, RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI IN DIVERSI AMBITI

2.1) DATI RILEVATI AUTOMATICAMENTE DALLE TECNOLOGIE DEL SITO
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Possono accedere a questi dati gli incaricati interni o soggetti esterni che forniscono servizi di assistenza legati al sito. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, potranno venir pertanto forniti su richiesta all’Autorità Giudiziaria.

2.2) COOKIES
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

ESEMPI DI COOKIES UTILIZZATI NEL SITO

Cookie tecnici: I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree dei siti. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente.

Cookie analitici: I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti (Google Analytics: l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ ).

Alcuni siti potrebbero contenere links a pagine aziendali presenti su social networks che potrebbe comportare l’utilizzo di cookies del sito stesso o potrebbero usare plug-ins che installano cookies. Ai seguenti link è possibile visionare le politiche cookies e gestire le proprie preferenze:

– Twitter (informativa): https://support.twitter.com/articles/20170514
– Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
– Facebook (informativa): https://www.facebook.com/help/cookies/
– Facebook (configurazione): proprio account – sezione privacy
– Youtube: https://www.youtube.com/?hl=it&gl=IT
– Linkedin (informativa): https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
– Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings
– Google+ (informativa): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
– Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835
Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022
Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

 

Ulteriori informazioni

2.3) DATI FORNITI DALL’UTENTE TRAMITE LE FUNZIONALITA’ DI CONTATTO DEL SITO

Alcune sezioni del sito (contatti, ecc.) prevedono la compilazione di alcuni dati personali da parte dell’utilizzatore. I dati saranno trattati esclusivamente per la finalità di rispondere alle richieste presentate dall’utente. Il conferimento dei dati è necessario al fine di rispondere in maniera completa e corretta alle richieste. I dati saranno conservati per periodi compatibili con la finalità della raccolta e successivamente cancellati. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi solo quando risulti funzionale a dare corretto riscontro all’interessato. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

2.4) NEWSLETTER E COMUNICAZIONI COMMERCIALI
L’invio di informazioni di natura commerciale e promozionale (via posta, posta elettronica, newsletter, contatto telefonico e SMS) viene effettuato solo a coloro che hanno manifestato un interesse nel ricevere informazioni da parte di Terre d’Oltrepò. Per la sola posta elettronica può ricorrere l’eccezione del c.d. “soft spam”, di cui all’art. 130, comma 4, D.Lgs.196/2003 in base al quale è possibile inviare informazioni commerciali inerenti servizi/prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita senza il consenso dell’interessato. Si informa che il consenso potrà essere liberamente revocato in qualsiasi momento, anche utilizzando gli appositi disclaimer inseriti nei messaggi aventi natura promozionale.

2.5) CANDIDATURE PROFESSIONALI
I dati raccolti tramite ricezione di curriculum o attraverso l’apposita pagina del sito, saranno trattati al fine di gestire eventuali procedure di selezione del personale. I dati saranno conservati per periodi compatibili con la finalità e protetti con adeguate misure atte a prevenire la perdita o l’accesso non autorizzato. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi né diffusi. La medesima gestione viene osservata per candidature professionali inviate ai recapiti (elettronici o ordinari) aziendali. Al momento dell’assunzione il candidato riceverà regolare informativa connessa al rapporto professionale instaurato.

2.6) DATI ACQUISITI NEL CORSO DELLA NORMALE OPERATIVITA’ DI TERRE D’OLTREPÒ (DA CLIENTI / FORNITORI)
I dati identificativi, nonché le eventuali altre informazioni necessarie alla fornitura di prodotti/servizi, sono raccolti presso l’interessato. I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali in essere, nonché per l’adempimento di obblighi contabili, fiscali o di legge. Al fine di garantire il rispetto del principio di cui all’art. 11, comma 1, lett.c del Codice Privacy “Esattezza ed aggiornamento dei dati” e per eventuali riscontri di solvibilità, in fase di acquisizione, i dati possono essere confrontati ed integrati tramite l’accesso a banche dati di pubblica consultazione istituite da società di informazione creditizia (regolarmente iscritte all’ANCIC ed operanti secondo il “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali”, approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 17/09/2015, n.479, e pubblicato sulla G.U. n.238 del 13/10/2015.). I dati personali sono trattati con strumenti elettronici o cartacei, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale fornitura dei prodotti / servizi richiesti. I dati personali forniti o acquisiti nel corso dell’esecuzione dei servizi potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono funzioni connesse o strumentali alla nostra attività, quali:

  • professionisti esterni cui l’azienda si rivolge per la consulenza di tipo legale, fiscale, contabile, amministrativa e sulla normativa del lavoro;
  • banche ed istituti di credito, società di trasporto;
  • aziende, associazioni e consorzi partner.

Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, l’elenco dei soggetti terzi che possono avere accesso ai dati (in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento).

2.7) DATI ACQUISITI PER DOMANDE DI AMMISSIONE A SOCIO
In occasione della richiesta di ammissione a socio viene fornita un’idonea informativa dettagliata, riportante tutti gli elementi di cui all’Art. 13 – D.Lgs.196/2003. Tale informativa è corredata da appositi consensi dell’interessato.